Chi Siamo


TorreLUG_Riunito_OLD

TorreLUG riunita nella sua sede

LUG è l’acronimo di Linux Users Group: associazione di utenti GNU/Linux che intende promuovere l’utilizzo del sistema operativo GNU/Linux e approfondirne la conoscenza.

TorreLUG è una associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro costituita da utenti del sistema operativo GNU/Linux ed in generale di appassionati di informatica e libertà intellettuali, promuovendo l’utilizzo e lo sviluppo del Software Libero ed i principi che ne sono alla base.

Tra i soci del TorreLug è largamente diffusa la convinzione che il Software Libero sia un eccellente strumento di libertà e di tutela dei diritti civili, e che offra grandi opportunità di sviluppo intellettuale ed economico, oltre che essere un “gioco” estremamente interessante e formativo. Proprio per sottolineare i valori alla base del software libero il TorreLug definisce se stesso come GNU/Linux Users Group, attribuendo così i dovuti meriti al progetto GNU ed alla licenza GPL, che hanno edificato i presupposti sociali per lo sviluppo di un kernel, il kernel Linux, che completasse il sistema operativo GNU già esistente.